I ragazzi dell’Accademia, protagonisti al Teatro Regio di Parma

News

Alla Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari ha preso vita un’iniziativa speciale: alcuni ragazzi dell’Accademia sono stati protagonisti al Teatro Regio di Parma per la conclusione del progetto “Il mio teatro”.


Affiancati dal personale del teatro, per un giorno hanno vestito i panni di vere e proprie guide turistiche, accompagnando i visitatori alla scoperta degli spazi e della storia del Regio. L’evento è stato articolato in tre turni da circa 25 persone ciascuno: il primo, dalle 15.00 alle 15.30, riservato alle istituzioni; il secondo, dalle 15.30 alle 16.00, dedicato agli ospiti scelti direttamente dai ragazzi; il terzo, dalle 16.00 alle 16.30, aperto al pubblico su prenotazione tramite Eventbrite.


Per l’occasione, il Teatro Regio ha realizzato per i partecipanti delle magliette ricordo, a testimonianza dell’esperienza vissuta. Inoltre, i ragazzi sono stati inseriti nel programma del successivo Festival Verdi, con la possibilità di assistere a due prove dedicate agli under 30.


Un progetto che ha unito cultura, inclusione e protagonismo giovanile, offrendo ai ragazzi un’opportunità concreta di crescita e partecipazione attiva alla vita della città.